Email marketing e newsletter

Concordiamo insieme il piano editoriale delle tue newsletter; poi le scrivo, impagino e invio per te.

Fare email marketing significa inviare newsletter ed email promozionali a una lista di contatti che ci hanno dato il consenso per farlo. Detto così, suona freddissimo.

In realtà stiamo parlando del canale più intimo che abbiamo a disposizione per comunicare.

Certo, bisogna avere il tempo, configurare bene la tecnologia utile, sapere cosa dire e poi farlo ogni volta, a cadenza regolare. Prima ancora, ci serve una strategia per nutrire e organizzare un database di contatti, che sono il nostro capitale di dati più importante.

Di seguito ti spiego a cosa serve mandare newsletter e come posso occuparmene al posto tuo, per alleggerirti di ogni pensiero e farti godere solo dei risultati – che sono tra i più alti di tutte le azioni di marketing.

Un canale da non sottovalutare né sprecare

Se stai già comunicando online, sai bene che ogni ambiente ha le sue regole e in tanti casi – per esempio i social – siamo in balia di logiche e business altrui. Viceversa la mail e la lista dei destinatari sono risorse di nostra proprietà, di cui possiamo gestire e controllare tutte le (tante) variabili, per orientarle ai nostri obiettivi.

La mail è considerata a tutt’oggi una delle risorse di marketing più preziose ed efficaci: un canale che mima il più possibile la corrispondenza privata e il dialogo a tu per tu con i nostri interlocutori; un luogo di incontro privilegiato, frequentato da chi ha espresso il desiderio di ascoltarci. Qualsiasi conversazione si svolga qui parte in vantaggio.

L’email marketing è uno strumento che va sfruttato molto bene: né sottovalutato, né sprecato. Come tutte le attività digitali, richiede tempo, competenze, cognizione degli strumenti. In compenso, consente di ottimizzare i costi: al crescere del numero di contatti, i costi fissi non crescono.*

*Potrebbero crescere i costi variabili, dato che la maggior parte dei software modulano il prezzo dell’abbonamento a scaglioni sul volume della lista e sulla quantità di invii in un lasso di tempo.

Per tutti questi motivi, inviare una mail a una lista di persone che ci hanno dato fiducia – poche o tante che siano – è sempre, auspicabilmente, un’azione ponderata e organizzata.

Se l’email marketing è concepito e gestito bene, dà un ritorno enorme, tra i più alti di tutte le attività di web marketing. I dati pubblicati da Hubspot nel 2020 parlano di un ROI del 3800%.

Possiamo mandare tanti tipi di e-mail, dal contenuto più narrativo o più promozionale oppure semplici email di servizio. Possiamo creare automazioni, serie di benvenuto, invii che partono al verificarsi o meno di alcuni eventi (es. uscita dei post sul blog, acquisti effettuati, carrelli abbandonati, compleanni…).

In tutti questi casi, la condizione è avere un motivo per farlo: un valore aggiunto, una promessa capace di nutrire la lista con persone sempre nuove e di tenere alto l’interesse dei nostri interlocutori.

Cosa posso fare per te

Puoi delegare a me il servizio di email marketing completo o in parte. In particolare posso:

  • formulare per te una strategia di contenuto e un piano editoriale conseguente
  • aiutarti a decidere e progettare un’esca di abbocco (il cosiddetto lead magnet) in linea con i tuoi valori, per catturare contatti in target
  • occuparmi della configurazione completa di Mailchimp o altri mailer; coordinarmi con il tuo webmaster o con un collaboratore di mia fiducia per tutti gli aspetti tecnici e per l’implementazione del form di iscrizione sul tuo sito
  • curare e personalizzare tutto il processo di iscrizione per renderlo fluido, amichevole ed efficace
  • creare il template grafico di base per gli invii, in armonia con la tua immagine coordinata e il tuo stile
  • aiutarti nella conformità alla privacy e al GDPR
  • scrivere le mail al posto tuo, da zero o a partire da un canovaccio dato; concepire il subject, cioè l’oggetto (che condiziona il tasso di apertura)
  • impaginare e formattare il testo, scegliere e ottimizzare le immagini e validare il tutto affinché sia leggibile su tutti i dispositivi e formati
  • inviare le mail per te, nelle date e orari previsti
  • aiutarti a leggere e interpretare i report di invio.

Se questo ventaglio di operazioni ti interessa, scrivimi per ricevere un preventivo personalizzato e il mio portfolio con alcune newsletter che ho creato per (e con) i miei amati clienti.

Scrivimi

Compila il form qui sotto per qualsiasi richiesta o curiosità. In genere rispondo entro un giorno, a volte anche prima:

    Nuovi post del blog
    Newsletter

    Sono mezza piacentina e mezza milanese, emiliana e lombarda nello stesso cuore. Ho sempre lavorato in proprio: fino al 2012 come consulente per le case editrici; poi al servizio di piccole aziende, professionisti, attività locali. Amo la comunicazione chiara, onesta e curata, capace di farsi capire con meno parole possibili.