Email marketing e newsletter

Concordiamo insieme il piano editoriale delle tue newsletter, poi le scrivo, impagino e invio per te.

Con email marketing ci riferiamo all’invio di newsletter ed email promozionali a una lista di contatti che ci hanno dato il consenso per farlo. Detto così, suona freddissimo.

In realtà stiamo parlando del canale più intimo che abbiamo a disposizione per comunicare: a patto di avere il tempo, configurare bene la tecnologia utile, sapere cosa dire e poi farlo ogni volta, a cadenza periodica. Ma, prima ancora, ci serve una strategia in grado di nutrire un database di contatti ben organizzati, che sono il nostro capitale di dati più importante.

Di seguito ti spiego a cosa serve questo tipo di comunicazione e come posso occuparmene al posto tuo per ottenere il massimo dei benefici e alleggerirti di ogni pensiero.

Un canale da non sottovalutare né sprecare

Se stai già comunicando online, sai bene che ogni ambiente ha le sue regole e in tanti casi – per esempio i social – siamo in balia di logiche e business altrui. Viceversa la mail e la lista dei destinatari sono risorse di nostra proprietà, di cui possiamo gestire e controllare tutte le (tante) variabili, per orientarle ai nostri obiettivi.

Non a caso la mail è considerata a tutt’oggi una delle risorse di marketing più preziose ed efficaci: un canale che mima il più possibile la corrispondenza privata e il dialogo a tu per tu con i nostri interlocutori; un luogo di incontro privilegiato, frequentato da chi ha espresso il desiderio di ascoltarci. Qualsiasi conversazione si svolga qui parte in vantaggio.

L’email marketing è uno strumento che va sfruttato molto bene: né sottovalutato, né sprecato. Come tutte le attività digitali, richiede tempo, competenze, cognizione degli strumenti. In compenso, consente di ottimizzare i costi: al crescere del numero di contatti, i costi fissi non crescono.*

*Potrebbero crescere i costi variabili, dato che la maggior parte dei software modulano il prezzo dell’abbonamento a scaglioni sul volume della lista e sulla quantità di invii in un lasso di tempo.

Per tutti questi motivi, inviare una mail a una lista di persone che ci hanno dato fiducia – poche o tante che siano – è sempre, auspicabilmente, un’azione ponderata e organizzata.

Se l’email marketing è concepito e gestito bene, dà un ritorno enorme, tra i più alti di tutte le attività di web marketing. I dati pubblicati da Hubspot nel 2020 parlano di un ROI del 3800%.

Possiamo mandare tanti tipi di e-mail, dal contenuto più narrativo o più promozionale oppure semplici email di servizio. Possiamo creare automazioni, serie di benvenuto, invii che partono al verificarsi o meno di alcuni eventi (es. uscita dei post sul blog, acquisti effettuati, carrelli abbandonati, compleanni…).

In tutti questi casi, la condizione è avere un motivo per farlo: un valore aggiunto, una promessa capace di nutrire la lista con persone sempre nuove e di tenere alto l’interesse dei nostri interlocutori.

Cosa posso fare per te

Puoi delegare a me il servizio di email marketing completo o in parte. In particolare posso:

  • formulare per te una strategia di contenuto e un piano editoriale conseguente
  • aiutarti a decidere e progettare un’esca di abbocco (il cosiddetto lead magnet) in linea con i tuoi valori, per catturare contatti in target
  • occuparmi della configurazione completa di Mailchimp o altri mailer; coordinarmi con il tuo webmaster o con un collaboratore di mia fiducia per tutti gli aspetti tecnici e per l’implementazione del form di iscrizione sul tuo sito
  • curare e personalizzare tutto il processo di iscrizione per renderlo fluido, amichevole ed efficace
  • creare il template grafico di base per gli invii, in armonia con la tua immagine coordinata e il tuo stile
  • aiutarti nella conformità alla privacy e al GDPR
  • scrivere le mail al posto tuo, da zero o a partire da un canovaccio dato; concepire il subject, cioè l’oggetto (che condiziona il tasso di apertura)
  • impaginare e formattare il testo, scegliere e ottimizzare le immagini e validare il tutto affinché sia leggibile su tutti i dispositivi e formati
  • inviare le mail per te, nelle date e orari previsti
  • aiutarti a leggere e interpretare i report di invio.

Se questo ventaglio di operazioni ti interessa, scrivimi per ricevere un preventivo personalizzato e il mio portfolio con alcune newsletter che ho creato per (e con) i miei amati clienti.

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    Sono mezza piacentina e mezza milanese, emiliana e lombarda nello stesso cuore. Ho sempre lavorato in proprio: fino al 2012 come consulente per le case editrici; poi al servizio di piccole aziende, professionisti, attività locali. Amo la comunicazione chiara, autentica e curata, capace di farsi capire con meno parole possibili.