Strategia e promozione per realtà locali

Ti aiuto a farti notare e trovare da chi cerca proprio il tuo prodotto o servizio nella tua zona.

Se hai un’attività locale, vuoi far sapere che ci sei a chi vive o passa nella tua zona e cerca proprio il tuo prodotto o servizio.

C’erano una volta le pagine gialle…

Una volta c’erano le pagine gialle, cartacee, divise per provincia. Se non si viveva in quella città, si entrava dal tabaccaio per poterle consultare; lo hai mai fatto? Io sì. Poi sono arrivate le pagine bianche online o servizi simili.

Oggi le persone cercano per lo più su Google o chiedono a qualcuno dove si può comprare una certa cosa o trovare un servizio in un dato luogo.

Il cliente di prossimità è quello più vicino

La strategia per farsi trovare al posto giusto nel momento giusto si chiama local marketing, che significa marketing locale. Il local marketing ha una mira circoscritta, estesa a un raggio più o meno ampio: punta a indirizzare le persone di una certa area a un punto vendita o ad approfittare di un servizio disponibile.

L’obiettivo è connettere le imprese alle persone che vivono o transitano in una certa zona, per intercettare il cosiddetto ‘cliente di prossimità’. Rappresenta chi vive in un determinato luogo, ma anche chi ci si trova di passaggio per brevi periodi o in vacanza. Include anche chi vuole soggiornare in un posto, ma in un periodo successivo: il caso tipico è quando si vuole organizzare un viaggio in una meta prestabilita e si cercano informazioni online su quella zona.

Ciò che accomuna queste persone è che cercano un prodotto o servizio vicino a sé, a dove si trovano o dove si troveranno; dunque è una condizione dinamica. Il cellulare è lo strumento elettivo per questo tipo di ricerche, che si fanno per lo più in mobilità; ma lo sarebbe in ogni caso, perché è diventato ormai il dispositivo più usato per navigare e fare ricerca in rete.

Cosa si intende per realtà locali

Per attività locali intendo alberghi, B&B, ristoranti, aziende agricole, mercati contadini, negozi e botteghe, farmacie, servizi alla persona come terapeuti, medici, dentisti, parrucchieri, calzolai, centri estetici, professionisti, artigiani, scuole private ecc. In generale si tratta di qualsiasi azienda che abbia interesse a portare un cliente nella propria sede o a servirlo in una certa area – penso per esempio al food delivery e ai classici servizi a domicilio come idraulico, elettricista, imbianchino ecc.

Spesso le aziende perdono l’opportunità di farsi trovare (o ricordare) proprio dove avrebbero il loro bacino elettivo di clienti; oppure non riescono a competere nella propria area geografica di riferimento. Puntano al mercato nazionale o magari internazionale e non si preoccupano di conquistare quello locale o di esplorarne tutte le potenzialità.

Come mai? Innanzitutto perché non è facile – non si ottengono risultati e si desiste – o non si sa qual è la strategia opportuna da mettere in campo. Ci vogliono azioni dedicate, costanti e interconnesse. Secondo, perché l’online è ancora molto sottovalutato per le ricerche locali. Si pensa sempre che le persone che vivono vicino a noi non cerchino su Google, invece non è così!

In cosa consiste il mio servizio

Con questo servizio specifico costruisco per te una strategia ad hoc che adotta un metodo collaudato e aggiornato nelle tecniche e negli strumenti. Supporto la tua attività locale a mettere in atto la rosa di azioni utili per farti trovare ed emergere nella tua zona e a mantenerle costanti ed efficaci nel tempo. In particolare:

  • configuro, ottimizzo e gestisco per te la scheda Google My Business, curandone sia gli aspetti tecnici e strategici (visibili e invisibili), sia l’impatto comunicativo generale
  • revisiono il tuo sito per migliorarne il posizionamento locale (Local SEO), affinché competa e affiori meglio nelle ricerche su Google che intercettano il tuo prodotto o servizio nella tua zona
  • ti indico come sfruttare tutti gli attributi di registrazione e geolocalizzazione a disposizione sui vari canali online, dai social al sito alle mappe online utili per la tua attività
  • suggerisco e/o produco contenuti capaci di generare reputazione ed effetti in ottica locale
  • progetto e curo per te campagne di advertising, online ed eventualmente offline, destinate a un pubblico geolocalizzato, profilato per destinazione, comportamento e interessi
  • individuo le directory e portali verticali del tuo settore, anche di nicchia, ben indicizzati su Google, che possono portarti visibilità e connessioni interessanti
  • faccio networking e pr digitali per produrre relazioni e ricadute nella tua area geografica di riferimento.

Perché sprecare clienti che cercano proprio quello che fai tu, dove sei tu?

Scrivimi

Compila il form qui sotto per qualsiasi richiesta o curiosità. In genere rispondo entro un giorno, a volte anche prima:

    Nuovi post del blog
    Newsletter

    Sono mezza piacentina e mezza milanese, emiliana e lombarda nello stesso cuore. Ho sempre lavorato in proprio: fino al 2012 come consulente per le case editrici; poi al servizio di piccole aziende, professionisti, attività locali. Amo la comunicazione chiara, autentica e curata, capace di farsi capire con meno parole possibili.