Scrittura e progettazione contenuti

Mi prendo cura dei tuoi testi, ovunque ti serva. Scrivo per il tuo sito, blog, la tua newsletter o i tuoi social. Progetto per te un ebook o ti faccio da ghost writer.

Se sei qui, magari scrivere ti piace anche – o forse no – ma non sempre hai voglia e soprattutto tempo di farlo. Al linguaggio presti attenzione, ci tieni. In giro ti capita di leggere testi sciatti e poco curati; poi quando ne trovi uno che scorre e ti suona bene, lo trovi così efficace che vorresti ottenere lo stesso effetto quando a parlare sei tu o il tuo brand.

Potrebbe essere che in passato ti sia rivolt’ a qualche grossa agenzia e abbia ottenuto un lavoro tecnicamente corretto, ma privo di personalità: la tua. Questo perché diventare la penna di qualcun altro è un obiettivo che si costruisce e affina nel tempo, insieme, frequentandosi.

Che si tratti di una comunicazione personale o corporate, l’obiettivo è renderla umana e capace di dialogare. L‘esito non dovrà essere né troppo formale-ingessato, né troppo ammiccante o fuori luogo.

La scrittura come strumento di relazione

La scrittura non è solo uno dei principali mezzi di comunicazione di tutti i tempi – capace di adattarsi a tutte le tecnologie, dai graffiti al computer –, ma anche un importante strumento di relazione e negoziazione.

È un mezzo versatile, capace di ottenere effetti molteplici. Grazie ad essa ci si fa capire, ma soprattutto si può raccontare, ispirare ed emozionare; si lascia una buona impressione, oppure no; si invita a un’azione o un comportamento desiderati, che produrranno effetti o no.

In più la scrittura ha il privilegio di essere asincrona, cioè di non richiedere la compresenza di emittente e destinatario; dunque lavora per noi anche in nostra assenza. Ambasciatrice perfetta, è il primo dei nostri assistenti.

Scrivo per farti scegliere e amare

Con questo servizio, scrivo per curare le tue relazioni: quelle che hai e che vorresti, quelle reali e quelle digitali.

Trovo le parole, gli argomenti e lo stile più adatti per farlo. Ti aiuto a conseguire i tuoi obiettivi e, nello stesso tempo, a intercettare i desideri e i bisogni di chi legge. Senza questa convergenza lo scopo fallisce, perché comunicare è sempre un processo bilaterale, un gioco a 2 parti: se l’altro non partecipa o non si sente interpellato, c’è qualcosa che non va.

Scrivo affinché tu possa farti capire, scegliere e amare, dai tuoi clienti o chi vuole diventarlo; ma anche da collaboratori, partner, interlocutori che hai nel lavoro o con cui tratti nella vita di tutti i giorni. Ogni parola diventa un seme capace di portare frutto e migliorare i tuoi rapporti quotidiani.

Scrivo per farti essere utile e rilevante

Di parole e bit siamo già sazi. Più la concorrenza informativa si infittisce, più l‘attenzione nelle persone cala ed è compito di chi comunica restare significativo, pertinente, stimolante.

Se collaboreremo insieme, non lo faremo per creare ulteriore rumore, ma per essere utili, piacevoli e desiderati.

Il mio metodo

Scrivo per te, senza sembrare un estraneo che lo faccia al posto tuo.

Scrivo con te, perché il grosso della mia ispirazione è ascoltarti.

Scrivo a tuo favore, per valorizzarti senza stereotipi e frasi fatte.

In genere scrivo su/per:

  • siti
  • blog
  • social
  • brochure, locandine e inviti.

Scrivo o rivedo i tuoi testi affinché siano più efficaci e comprensibili. In particolare progetto e revisiono:

Amo molto anche farti da editor e da ghost writer, tenendomi (ben) nascosta dietro la tua penna.

Scrivimi

Compila il form qui sotto per qualsiasi richiesta o curiosità. In genere rispondo entro un giorno, a volte anche prima:

    Nuovi post del blog
    Newsletter

    Sono mezza piacentina e mezza milanese, emiliana e lombarda nello stesso cuore. Ho sempre lavorato in proprio: fino al 2012 come consulente per le case editrici; poi al servizio di piccole aziende, professionisti, attività locali. Amo la comunicazione chiara, autentica e curata, capace di farsi capire con meno parole possibili.